Ortodonzia
Invisibile
e Fissa
Ortodonzia a Piacenza
Lo Studio dentistico del Dr. Baruffaldi offre trattamenti di ortodonzia fissa e ortodonzia invisibile, per risolvere tutti i problemi di allineamento dentale!
Cosa fa l’ortodonzia e qual è il suo scopo.
L’ortodonzia prevede l’accertamento di eventuali anomalie nella posizione dei denti e delle ossa mascellari e l’adozione di trattamenti correttivi adeguati. Lo scopo dell’ortodonzia è quello di assicurare una ottimale funzionalità dentaria e mascellare, correggendo eventuali difetti nella
chiusura delle arcate dentali (malocclusioni). Il miglioramento estetico è una conseguenza naturale del trattamento.
Se trascurate, le malocclusioni posso portare ad alcune problematiche: affollamento dentale, denti storti o altri disturbi.
caso clinico ortodonzia invisibile
I vantaggi del trattamento ortodontico
Un trattamento Ortodontico efficace consente quindi:
- Un allineamento funzionale della dentatura
- La correzione di difetti di masticazione
- Un corretto sviluppo osseo del palato
- Miglioramento estetico derivante da un sorriso con denti dritti.
Quando fare la prima visita ortodontica
Presso lo Studio dentistico del Dr. Alfonso Baruffaldi, dentista a Piacenza, la prima visita con l’ortodonzista è fondamentale per stabilire come intervenire su malocclusioni e anomalie di posizionamento dentale. Solitamente:
- Per le ragazze tra gli 11-13 anni;
- Per i ragazzi tra i 13-15 anni;
- In casi di malocclusioni come il morso crociato, la prima visita deve avvenire il più precocemente possibile
In generale l’età ideale è il periodo di transizione tra infanzia e adolescenza, cioè quando la conformazione di dentatura e ossa della bocca inizia ad essere quella definitiva.
Come funziona l‘ortodonzia fissa?
Il tradizionale apparecchio fisso è realizzato con placchette metalliche, brackets, che si applicano sulla superficie dei denti (esterna o interna, ortodonzia linguale) e tramite fili metallici vengono applicate delle forze tiranti che gradualmente allineano i denti in maniera ottimale.
Presso lo studio dentistico del Dr. Baruffaldi, dentista a Piacenza, ogni caso di ortodonzia fissa deve essere inquadrato dopo una visita ortodontica specialistica e personalizzato sul paziente, per pianificare una terapia ad hoc.
Come funziona l’apparecchio trasparente
L’ ortodonzia invisibile è un trattamento ortodontico che consente di allineare i tuoi denti evitando disagi e i fastidi di un apparecchio tradizionale. Tramite speciali mascherine trasparenti, in grado di esercitare forze tiranti, i denti vengono portati gradualmente dalla posizione iniziale a quella pianificata. In modo discreto ed efficace.
I vantaggi dell’ortodonzia invisibile
Il trattamento con l’apparecchio denti invisibile, sfrutta un apposito un software che realizza una anteprima 3D dell’aspetto finale del sorriso alla fine del trattamento. Il progetto elaborato ci permette di sapere quante settimane saranno necessarie per il trattamento e, di conseguenza, quanti allineatori serviranno.
- Anteprima digitale del risultato finale;
- Allineatori Rimuovibili per mangiare e curare l’igiene dentale;
- Tempistiche pianificate;
- Non ci sono limiti di età;
CONTATTACI
Prenota una visita
Cosa dicono di noi!
ORARI STUDIO PIACENZA
Strada Val Nure 16, 29122 Piacenza (PC)
Lun - Gio: 8:30 > 16:30
Mar - Mer - Ven: 8:30 > 19
Sab: 8:30 > 13
Tel: 0523 337616
ORARI STUDIO BETTOLA
Viale della Vittoria 4, 29021 Bettola (PC)
Lun – Gio: 9 > 13 // 14:30 > 18:30
Sab: su appuntamento 9 > 13
Tel: 0523 1794538