Pedodonzia Dentista per bambini
Lo Studio dentistico Baruffaldi prevede visite pedodontiche accurate per intercettare i disturbi dentali nei bambini e correggerli per tempo!
In cosa consiste la pedodonzia
La pedodonzia o odontoiatria pediatrica è una branca dell’odontoiatria che si occupa di seguire esclusivamente pazienti compresi tra l’infanzia e l’adolescenza. L’odontoiatra specializzato in odontoiatria pediatrica (o pedodontista) svolge un ruolo fondamentale:
- Diagnosticare i disturbi e correggere le anomalie riguardanti lo sviluppo dei denti dei bambini con terapie tempestive;
- Instaurare il corretto rapporto con i più piccoli per far sì che non sviluppino l’odontofobia (ossia la paura del dentista);
La pedodonzia nel nostro Studio odontoiatrico a Piacenza è rivolta anche alla formazione dei genitori, che spesso necessitano di indicazioni precise su come insegnare ai propri figli come lavarsi efficacemente i denti senza danneggiarli.
L’importanza di curare i denti da latte
La salute dei denti da latte è fondamentale per lo sviluppo dei denti permanenti, perché svolgono una funzione preparatoria della bocca del bimbo, garantendo la corretta eruzione dei denti definitivi. Nonostante siano temporanei, i denti da latte o denti decidui devono venir meno soltanto quando hanno completato il proprio ruolo. Non prima. Questo pregiudicherebbe il corretto posizionamento dei denti definitivi e la necessita di ricorrere a terapie correttive, anche piuttosto lunghe.
Quando fare la prima visita pedodontica?
Un’età ideale per la prima visita pedodontica sarebbe intorno ai 4 anni, in modo da poter già intercettare eventuali problematiche in fase prematura, evitando accuratamente di portare il bimbo in Studio solo in caso di una emergenza; per evitare associazioni tra dentista e dolore a i denti.
Abitudini da tenere sotto controllo per denti sani
La visita pedoodntica può rivelarsi fondamentale per intercettare e scoraggiare anche abitudini scorrette. Il nostro Studio dentistico a Piacenza, si concentra nell’ aiutare i piccoli pazienti ad abbandonare comportamenti che possono causare:
- Denti affollati;
- Denti storti;
- Problemi ortodontici;
- Sviluppo anomalo del palato;
Come ad esempio:
- Succhiarsi il pollice;
- Uso eccessivo del biberon/cuccio;
- Spingere la lingua contro i denti;
- Respirare con la bocca;
Questi comportamenti piuttosto comuni, sono tra le cause più frequenti di gravi malocclusioni che possono però essere individuati e corretti, con visite regolari dal dentista fin da piccoli.
CONTATTACI
Prenota una visita
Cosa dicono di noi!
ORARI STUDIO PIACENZA
Strada Val Nure 16, 29122 Piacenza (PC)
Lun - Gio: 8:30 > 16:30
Mar - Mer - Ven: 8:30 > 19
Sab: 8:30 > 13
Tel: 0523 337616
ORARI STUDIO BETTOLA
Viale della Vittoria 4, 29021 Bettola (PC)
Lun – Gio: 9 > 13 // 14:30 > 18:30
Sab: su appuntamento 9 > 13
Tel: 0523 1794538